Indagini per Conto Terzi

Il Laboratorio esegue Indagini non distruttive (termografia all'infrarosso, endoscopia, resistografia) anche per Committenti esterni al Politecnico di Torino (Istituzioni, Enti, Privati).

L’attività in Conto Terzi, svolta su tutto il territorio nazionale, privilegia le applicazioni sul patrimonio storico-monumentale con ricaduta a carattere tecnico-scientifico.
Si concretizza in indagini mirate e/o monitoraggi.

Le applicazioni coprono vasti campi: dal patrimonio edilizio storico-monumentale, all'edilizia e alle strutture contemporanee, ai beni mobili aventi carattere storico-artistico.

A titolo esemplificativo si riportano alcuni ambiti di intervento:

  • indagini termografiche su strutture storico-monumentali o contemporanee per rilievi delle preesistenze, problemi inerenti l’umidità o il distacco d’intonaco; monitoraggi per la verifica nel tempo dell’evoluzione di un fenomeno o l’efficacia di un intervento anche nell'ottica della manutenzione programmata;
  • indagini endoscopiche per la verifica dello stato di conservazione di strutture architettoniche (murature, intercapedini, vani tecnici) e di beni mobili;
  • indagini resistografiche per la verifica del degrado di travi lignee (testate in particolare) in opera.

Le prove in situ, nonché l’analisi e l’elaborazione dati in laboratorio, vengono condotte da personale certificato avente esperienza decennale nel settore.

PREVENTIVI
Per richieste di preventivi contattare il LabDIA: