Archivi PnD
Il Laboratorio dispone di archivi consultabili, su appuntamento, anche da utenti esterni al Politecnico.
L'Archivio è non solo una raccolta di informazioni e di materiali, ma rappresenta la sintesi della sedimentazione nel tempo dell'attività di Ricerca del Laboratorio.
Due sono le tipologie di Archivio, tenute costantemente aggiornate:
- Archivio Bibliografico
Il materiale bibliografico inerente le applicazioni non distruttive al costruito (con particolare attenzione a termografia, endoscopia, resistografia), raccolto nel corso degli anni, è stato codificato, classificato e archiviato ed è consultabile presso i nostri locali.
Il materiale bibliografico, organizzato per parole chiave, è inserito in data-base tematici per una migliore fruizione da parte dell’utenza.
- Archivio Iconografico
Il materiale iconografico proveniente dalle indagini termografiche ed endoscopiche viene codificato, classificato e archiviato. Le immagini più significative vengono classificate per parole chiave e inserite in data-base tematici (di termografia e di endoscopia) appositamente progettati.
Lo scopo di questo archivio è quello di essere uno strumento di ricerca e confronto delle patologie che affliggono il patrimonio culturale, nonché di monitoraggio del costruito.